Patrocinata da:
Main partner:


VERONA CITTÀCreatività per l'innovazione

L'obiettivo che ci siamo prefissati di raggiungere in questa seconda edizione di "Verona città. Creatività per l'innovazione" è veicolare nuovi princìpi di sviluppo sociale ed economico, che crediamo possano fare da guida e da stimolo per tutte le realtà imprenditoriali e sociali del territorio. L'anima di questo evento è quindi la diffusione di un modello nuovo di economia basato sul concetto di "utile" in senso sociale che si discosti dal solo fine del profitto.

Affinché il messaggio si diffonda, desideriamo che a spiegarlo siano i protagonisti di questo modo di concepire l'economia: verranno infatti a raccontarci le loro storie uomini e donne che hanno sposato questa filosofia e l'hanno messa in pratica nelle loro attività professionali ed umane di ogni giorno.

In particolare, l'evento si struttura in tre giornate che individuano tre grandi temi attorno ai quali raccontare questo messaggio di cambiamento:

Gabriele Ferron
Gabriele Ferron
Riso Ferron

La mission di DAI spa è sostenere progetti Agro-Industriali nei Paesi emergenti attraverso la messa in coltivazione di aree agricole favorendo così la crescita sociale ed economica delle popolazioni africane, nel massimo rispetto della cultura locale, ma trasmettendo la conoscenza, la tecnologia e il saper fare italiani.

Nicola Mele
Nicola Mele
Dai Spa

La mission di DAI spa è sostenere progetti Agro-Industriali nei Paesi emergenti attraverso la messa in coltivazione di aree agricole favorendo così la crescita sociale ed economica delle popolazioni africane, nel massimo rispetto della cultura locale, ma trasmettendo la conoscenza, la tecnologia e il saper fare italiani.

Michele Tessari
Michele Tessari
Ca Rugate

La casa vinicola Ca’ Rugate fonda le sue radici nella storia della famiglia Tessari ormai più di cento anni fa. Una famiglia innamorata della Terra e dei suoi frutti che ha fatto della vite, dell’uva e del vigneto il centro di un’impresa che sta crescendo ogni giorno assieme alle persone che la compongono.

Giovanni Rana
Giovanni Rana
Ca Rugate

Giovanni Rana fa la pasta da oltre 50 anni, mosso da un filosofia semplice: essere fedeli a se stessi e fare sempre le cose che rendono felici. La pasta perfetta non è fatta di uova, acqua e farina, ma nasce da una passione per il cibo e dalla gioia di condividere questa passione con le persone che si amano.

Tommaso Magnani
Tommaso Magnani
Good Appetito Hfarm

Laureato in marketing e psicologia del consumatore all'Università Vita-Salute San Raffaele, dopo un'esperienza di 2 anni presso Hitachi Data System come Inside Sales molla tutto per rincorrere il sogno startup. Fonda cosi Wote! e GoodAppetito.

Marco Fasoli
Marco Fasoli
Critico enologico

Enologo, sommelier ma soprattutto formatore del mondo Food. Particolrmante rilevante è la sua attività di docente presso l’ICIF L’ICIF è un’associazione senza fini di lucro nata nel 1991 al fine di tutelare e qualificare l’immagine della Cucina e dei prodotti italiani presso i professionisti che operano nella ristorazione all’estero.

Renato Bosco
Renato Bosco
Chef

Non è un cuoco, né un piazzaiolo: è un Pizzaricercatore. Si avvicina alla ristorazione quasi per caso iniziando ad impastare e a sperimentare con la farina. Oggi la sua è una pizzeria frequentatissima in cui le pizze non solo vengono servite, ma anche “spiegate” come opere al museo.

Visita al PLANETARIO
Visita al PLANETARIO

Si potranno osservare le meraviglie del cosmo grazie a splendidi filmati e immagini 3D e capire come il cielo influisce sulla terra e le sue coltivazioni.

Flavio Tosi
Flavio Tosi
Sindaco della città di Verona

In politica fin dalla giovanissima età, è passato attraverso tutte le stagioni della militanza fino ad arrivare a popolarità e consensi: dopo vari incarichi amministrativi, è diventato sindaco di Verona dal 2007. E’ rimasto nella top ten dei sindaci più popolari per molti anni.

Giulio Pedrollo
Giulio Pedrollo
Pres. Confindustria

Presidente di Confindustria Giovani Verona, si distingue anche nelle sue attività imprenditoriali per essere a capo di un’azienda che ha fatto dell’innovazione la sua firma. La sua azienda, infatti, investe tutto il capitale per finanziare l’innovazione e, concretamente, lo sviluppo delle imprese di casa mantenendole in Italia.

Sebastiano Zanolli
Sebastiano Zanolli
La grande differenza

E’ un manager un po’ atipico che sceglie un approccio alla professione con un misto di pragmatismo e di sentimento. Si definisce un innamorato della lettura, della scrittura e della vita. Attualmente fa il consulente aziendale ed il coach suggerendo idee e strumenti per fare “La Grande Differenza”.

Andrea Pernigo
Andrea Pernigo
Just Italia

CFO di Just Italia è stato uno dei primi a sposare in Italia una nuova filosofia di marketing relazionale e di vendita diretta. La base di questo modello ha, oltre alla una valenza sociale perché, soprattutto in questo periodo, riesce a ricollocare molte donne che altrimenti faticherebbero a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Carlo Fratta Pasini
Carlo Fratta Pasini
Banco Popolare

Avvocato di formazione, si mette alla prova nel mondo della banca avvicinandosi alla finanza con un approccio etico che lo ha portato ad essere scelto, tra gli altri, come testimonial ai Meeting di Rimini sostenendo in particolare il valore dei crediti popolari.

Paolo Dussin
Paolo Dussin
A.d. Ver San

Imprenditore del mondo bio-medicale, ha deciso di applicare la ricerca tecnologica alla salute delle persone: dalla sua azienda proviene infatti una moderna applicazione della tecnologia che permette alla medicina di ricostruire i tessuti nervosi aumentando la qualità della vita ed accelerando la ripresa post-operatoria.

Filippo Zanella e Diego Pigozzaro
Filippo Zanella e Diego Pigozzaro
Hfarm

Ingegneri informatici hanno creato nel 2013 : Sellf (da Sell+ Self). E’ una soluzione mobile per la gestione delle opportunità di business (“sell”) che mette in primo piano il venditore (“self”) e le sue esigenze, offrendogli uno strumento di auto organizzazione intelligente che rinnova il CMR utilizzando le tecnologie mobile.

Ettore Riello
Ettore Riello
Presidente verona fiere

Nato a Forte dei Marmi nel 1956, Ettore Riello si laurea ventitreenne in Economia Aziendale all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Oggi è Presidente e Amministratore Delegato di Riello Group Spa, Da aprile 2009 Ettore Riello è Presidente di Veronafiere, il primo organizzatore diretto di manifestazioni in Italia e tra i principali in Europa.

Roberto Brambilla
Roberto Brambilla
Philps Italia Greci Israele

AD di Philips, è cresciuto nel mondo dell’illuminazione seguendone tutte le fasi dell’innovazione tecnologica fino all’attuale luce al LED. Grazie a queste evoluzioni, l’illuminazione ha assunto un ruolo importante negli equilibri energetici mondiali e, anche grazie alla ricerca di Philips, oggi si può parlare di Smart Lighting.

Appuntamento con H-FARM
Appuntamento con H-FARM

Il più grande incubatore di idee d’Italia presenta MADEE “Master Economico in Imprenditoria Digitale” attraverso uno workshop interattivo

Giulia La Face
Giulia La Face
Architetto

Giovane architetto veronese, dopo aver lavorato in Portogallo, ha deciso di riportare il suo “cervello in fuga” in Italia dove ha dato vita al progetto “Ristrutturazione a Kilometro Zero” che vuole essere un motore nella ristrutturazione di Patrimonio dismesso fornendo soluzioni per il recupero di fondi ed idee

Chiara Tonelli
Chiara Tonelli
Architetto

Docente di Tecnologia dell’architettura presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi Roma Tre, ha coordinato il primo progetto italiano ammesso a Solar Decathlon, competizione tra università di tutto il mondo per la progettazione e realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica.

Grammenos Mastrojeni
Grammenos Mastrojeni
Diplomatico Scrittore

Sin dai primi anni Novanta ha animato la riflessione e ha dato vita ad una serie di ricerche sull’allora incompreso legame fra tutela dell’ambiente, coesione umana, pace e sicurezza. Oggi continua a insegnare, ma collabora con il Climate Reality Project, iniziativa che sensibilizza sul cambiamento climatico lanciata dal premio Nobel Al Gore.

Gianni Gaggiani
Gianni Gaggiani
Grow the Planet

Nasce come graphic designer ma dal 2010 sceglie di coltivare la sua principale passione: la cura dell’orto e la diffusione delle conoscenze su piante e natura attraverso un’idea rivoluzionaria. Inventa “Grow the Planet” che, sfruttando le potenzialità dei social network, mette in relazione coltivatori di tutto il mondo

Re Cicle Italy
Re Cicle Italy

E’ un progetto di ricerca universitario iterateneo, che intende esplorare le ricadute operative del processo di riciclaggio sul sistema urbano e sulle tracce di urbanizzazione che investono il territorio affinché questi “materiali” tornino a far parte, insieme al sistema ambientale, di un unico metabolismo.

Michele Lovato
Michele Lovato
Lovato S.p.a

Attuale presidente di Confindustria Giovani Verona e da sempre impegnato nelle attività associative, porta avanti il mandato parallelamente alle attività in azienda. Ricopre infatti il ruolo di amministratore delegato nell’azienda da famiglia, ricevuto direttamente dal padre al momento del cambio generazionale.

Simone Moro
Simone Moro
Alpinista

Bergamasco, ha iniziato con l'arrampicata sportiva nell'85. Dal '92 è passato alle spedizioni: nel 1994 il suo primo 8.000, il Lhotse. È stato 11 volte in cima a un Ottomila, quattro su quella dell'Everest (nel 2006 ne ha compiuto la traversata Sud-Nord). La sua esclusiva è l’alpinismo invernale ad alta quota. E’ pilota di elicotteri per il soccorso alpino ad alta quota.

Valerio Binasco
Valerio Binasco
Regista e Attore

Bergamasco, ha iniziato con l'arrampicata sportiva nell'85. Dal '92 è passato alle spedizioni: nel 1994 il suo primo 8.000, il Lhotse. È stato 11 volte in cima a un Ottomila, quattro su quella dell'Everest (nel 2006 ne ha compiuto la traversata Sud-Nord).

Smart Energy
Smart Energy
Fiera di Verona

Smart Energy Expo è la prima manifestazione internazionale dedicata all’efficienza energetica e alla white-green economy. La rassegna, giunta alla sua seconda edizione, è in programma a Veronafiere dall’8 al 10 ottobre 2014.

Incontro con ACCADEMIA D’ARTE CIRCENSE
Incontro con ACCADEMIA D’ARTE CIRCENSE

Unica realtà di questo genere in tutta Europa, viene a presenta le sue attività a tutto tondo

Dove siamoEx Mercati Ortofrutticoli + Ex Magazzini + Spazio M28

Viale del Lavoro, Verona (Entrata fronte Fiera)

Come arrivare

In auto

Autostrada A4 Uscita Verona Sud: indicazioni FIERA
Uscita alternativa Verona Nord: indicazioni FIERA

In Autobus

Elenco delle linee ATV con fermate previste nei pressi del quartiere fieristico:
LINEA 21 e 22: Ospedale B.go Trento - Castelvecchio - Stazione P. Nuova - Via Agricoltura - Policlinico B.go Roma
Fermata di Via Agricoltura
LINEA 61: V.le del Lavoro
Fermata di V.le del Lavoro
Per informazioni e tariffe dei biglietti: www.atv.verona.it/Atv_Verona_home_page

In Bicicletta

O con la propria bici o con il servizio Verona Bike
Per informazioni: www.bikeverona.it/stationsmap

In Taxi

Radiotaxi 045.53.26.66

Entra nel progetto

Noi vogliamo fare innovazione con un evento: siamo convinti che Verona lo meriti, siamo convinti che sia giunto il momento di aggregare e non disunire, siamo convinti che questo possa portare beneficio alla creatività imprenditoriale dei grandi e dei piccoli. Ma possiamo farlo solo se lavoriamo insieme.

Quindi, se vuoi fare parte di questo progetto ed essere uno dei nostro dei nostri "alleati", puoi ascoltare le nostre proposte di collaborazione o esporci le tue idee mettendoti in contatto con noi:

Dott. Alberto Cetti
Tel. +39 349 0992496

Compila il form per inviarci un messaggio:
Web Agency Kleis web agency